Tutti i 5.000 bambini, ragazzi e genitori che ogni anno scelgono di stare con Arché questa volta hanno un motivo in più per destinare il proprio 5x1000: Ghenesis Spazio di Ben-essere Familiare, il progetto Dottor Naso Rosso e i tanti altri progetti di Arché a favore di bambini, ragazzi e famiglie!!! La finanziaria dà nuovamente la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno delle ONLUS. Questa scelta non comporterà alcun aggravio delle imposte da versare e non sostituisce il consueto 8 per mille destinato alle confessioni religiose.

VI RICORDIAMO CHE CHI NON COMPILERA' LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PUO' COMUNQUE ESPRIMERE LA PROPRIA PREFERENZA A FAVORE DI ARCHE' COMPILANDO IL FOGLIO PRESENTE NEL MODELLO CUD E PORTARLO IN BUSTA CHIUSA CON APPOSTO SUL FRONTE IL PRORPIO NOME, COGNOME E CODICE FISCALE OPPURE CONSEGNANDO LA BUSTA PRESSO LA SEDE ARCHE' O UNO DEI SUOI SERVIZI (SARA' POI ARCHE' A PORTARLA IN POSTA).

Potrete esprimere la vostra scelta in favore della Cooperativa Arché:
  • firmando nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi "sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ..."
  • indicando nel stesso riquadro il codice fiscale della cooperativa Arché: 01896190202

I contribuenti tenuti a compilare solo il modello CUD 2011, potranno far valere la loro scelta, consegnando in banca o in posta (che provvederanno alla trasmissione gratuita all'Amministrazione Finanziaria) il modello compilato in busta chiusa, recante l'indicazione “scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF”, nonché il codice fiscale e il cognome e nome del contribuente.
Ringraziamo tutti coloro che vorranno sostenerci anche attraverso questa forma di contributo, che non costerà nulla ma sarà importantissima per Arché!

Per maggiori informazioni sul versamento del 5‰ o se vuoi sapere come aiutarci chiama il numero 0376 781391.

F.A.Q. CINQUE PER MILLE

D. Se firmo il 5‰, posso firmare ancora per l’8‰?
R. Assolutamente si: i soggetti beneficiari del 5‰ sono diversi da quelli che beneficiano dell’8‰: ciascun contribuente può decidere di firmare per entrambi, oppure solo per uno dei due. Le due firme non sono in alcun modo collegate

D. Posso inserire il nome “Arché”, invece del Codice Fiscale della Cooperativa Arché?
R. No, va inserito il Codice Fiscale perché è il sistema individuato per evitare confusione tra soggetti con nomi simili (è l’unico sistema per garantire che il beneficiario sia quello desiderato)

D. Se non firmo il 5‰ rimane a me?
R. No, il tuo 5‰ viene comunque prelevato dallo Stato che lo inserisce nel proprio bilancio

D. Se firmo a favore di Arché, Arché avrà i miei dati?
R. No, solo l’Agenzia delle Entrate avrà i dati personali dei contribuenti. Arché non avrà accesso a queste informazioni

D. Io non presento la dichiarazione, posso comunque destinare il 5‰ a Arché?
R. Sì, è sufficiente richiedere la scheda integrativa e consegnarla in busta chiusa gratuitamente presso uffici postali o sportelli bancari

D. Posso promuovere presso familiari e conoscenti la firma del 5‰ a favore di Arché?
R. Certo che sì! Basta richiederci o prelevare dal sito il materiale informativo necessario

D. Io utilizzo il modello 730, dove trovo la scheda del 5‰?
R. Il modello 730 è già comprensivo della scheda del 5‰, che va compilata dal contribuente (anche con l'aiuto del CAAF o di altro intermediario)